Gli obiettivi spiegati a mia nonna (parte II)

(Tempo stimato di lettura: 4 minuti)

LEGENDA:
N = Nonna
L = Luca

N – Luca, ho appena letto su un libro come sono classificati gli obiettivi in base alla loro focale!
L – Ah… e come sono classificati?

N – C’è il 50mm che è l’obiettivo normale.
Gli obiettivi con una focale inferiore al normale sono detti grandangolari.
Gli obiettivi con una focale superiore al normale sono detti tele (o teleobiettivi).

Guarda ho anche un’immagine che schematizza:

WideNormalTele_Col
Focali grandangolari, normale e tele su una fotocamera full-frame

L – Accidenti nonna mi sorprendi… è una definizione quasi perfetta!
N – Cosa vuol dire quasi ?!?
L – Vuol dire che ha bisogno di una piccola sistematina per essere perfetta.
Io la cambierei così:
C’è un obiettivo normale (angolo di campo tra 40 e 60°)
Gli obiettivi con una focale inferiore al normale sono detti grandangolari (angolo di campo > 60°)
Gli obiettivi con una focale superiore al normale sono detti tele (angolo di campo < 40°)

N – Eh… ma così non dici più che il 50mm è l’obiettivo normale!
L – Infatti…
(la nonna mi guarda con faccia perplessa)

L – Nonna i miei jeans ti sembra che abbiano una lunghezza normale?
N – Eh ?!?? Beh sì, mi sembra di sì … ma che c’entra?
L – E se fossi un bambino di 6 anni?
N – No, non potremmo considerarla una lunghezza normale…
L – Vedi nonna? … il concetto di normalità è sempre relativo.
In fotografia l’obiettivo normale è quello che restituisce una visione analoga all’occhio umano; il 50mm ci da questa sensazione (quella cioè di vedere ad occhio nudo) solo quando è abbinato al sensore full-frame.
Se cambia la dimensione del sensore cambia anche l’angolo di campo e noi smettiamo di percepire l’immagine come “normale”.

N – Quindi mi stai dicendo che per sensori più piccoli o più grandi del full-frame l’obiettivo normale non è il 50mm…
L – Esatto
N – E va beh ma allora così è un casino!!
L – Si un po’ lo è… ma la prossima volta ti spiego un metodo abbastanza semplice per identificare l’obiettivo normale (ma sarebbe più corretto dire la focale normale) per ogni sensore.
N – Meno male… cominciavo a preoccuparmi

canon-24-105mm-f4-IS_large
Lo zoom 24-105, su un sistema full-frame, mette a disposizione del fotografo focali grandangolari, normali e tele

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